Camarda ancora in gol, precampionato da favola per il classe 2008
- antoinedirezione
- 12 ago
- Tempo di lettura: 3 min
🖊️ Antonio Manca
Ieri, 11 Agosto 2025, si è giocata l'ultima amichevole precampionato del Lecce e a timbrare il cartellino, ancora una volta, è stato Francesco Camarda. Il giovane attaccante del Milan, arrivato in giallorosso in prestito, sta vivendo un vero e proprio campionato da favola con numeri impressionanti ed è il capocannoniere del Lecce per quanto riguarda tutte le amichevoli estive, pur avendone saltata una per una brutta influenza estiva. Con uno straordinario senso di adattamento, Camarda si è calato subito nella nuova realtà, riuscendo ad incidere sin da subito.
Una macchina da gol
Il ritiro a Bressanone è partito alla grande. Mister Di Francesco gli ha dato subito fiducia schierandolo titolare nella prima amichevole col Natz, il risultato? Tripletta in appena 45 minuti giocati. Un gol da lontano dopo aver dribblato il portiere, uno da rapace d'area e uno, splendido, partendo in velocità nello spazio e battendo il portiere dopo aver scaraventato via il suo marcatore con una spallata. Nella seconda amichevole, ancora una volta, Di Francesco concede un tempo di gioco a Francesco, alternandolo con Nikola Krstovic. Stavolta l'avversario è lo Spezia, Camarda entra all'inizio del secondo tempo e alla prima palla toccata segna subito il gol del vantaggio, annullato dall'arbitro Ayroldi per un tocco di mano dello stesso attaccante a inizio azione (molto dubbio, la palla sbatte sulla parte del braccio di Camarda che però era stato portato addirittura dietro la schiena per evitare l'impatto). Ma non è finita qui: al 75' Camarda, con un tap-in in allungo in area piccola, è riuscito comunque a siglare il gol decisivo portando i giallorossi alla vittoria per 2-1.

Terza amichevole, stavolta gli avversari sono la Nazionale degli Emirati Arabi Uniti (UAE). In questa partita Camarda parte titolare e gioca 59 minuti. I giallorossi sono sotto 2-0, ma la partita viene riaperta ancora una volta da lui, il ragazzo col 22 sulle spalle, che trasforma un calcio di rigore guadagnato dal compagno Pierotti spiazzando il portiere. In pochi minuti è Camarda-show, il classe 2008 trova anche la doppietta con una splendida girata dentro l'area di rigore portando il Lecce sul 2-2, ma ancora una volta vede il suo gol venire annullato per un tocco di mano a inizio azione (stavolta però, come dimostrano i replay, completamente inesistente). La quarta amichevole, vinta 1-0 dai giallorossi contro la Carrarese, è stata saltata da Francesco, alle prese con una brutta influenza estiva. Camarda torna in campo per l'amichevole contro il Monopoli, subentrando nel secondo tempo a Krstovic, e si guadagna subito un calcio di rigore dopo essere stato atterrato dal portiere in uscita. Dal dischetto va ancora lui, ma stavolta il portiere del Monopoli Albertazzi compie un miracolo andando a parare il penalty angolato del classe 2008. Nel finale ancora Albertazzi nega la gioia del gol a Camarda con una parata prodigiosa su un tiro a botta sicura di Francesco da dentro l'area piccola.
E arriviamo all'ultima amichevole del Lecce, stavolta contro la formazione Primavera. Parte titolare ancora Camarda che al 35' del primo tempo apre le marcature del match, che terminerà 2-0 con un gol nel secondo tempo di un altro classe 2008: Pasquale Esposito. In questa partita sono 59 i minuti giocati da Camarda, sostituito nel secondo tempo da Maleh.
Statistiche impressionanti
Gli avversari del Lecce non sono stati sicuramente di altissimo livello, ma i numeri dell'attaccante classe 2008 sono formidabili:
6 gol in 5 partite giocate
Nello specifico 1 gol ogni 42 minuti (su 253 minuti giocati totali)
Ma attenzione, i numeri diventano ancora più sbalorditivi se pensiamo che, oltre ad aver fallito un rigore, a Camarda sono stati annullati 2 gol che probabilmente con il VAR sarebbero stati regolari. A quel punto staremmo parlando di 8 gol in 5 partite, uno ogni 31 minuti di gioco.

Ora testa alle partite ufficiali
La stagione del Lecce comincerà il 15 Agosto con la prima gara ufficiale, i 32esimi di Coppa Italia Frecciarossa. Non è impensabile che già in questa occasione possa avvenire il debutto ufficiale di Camarda con la maglia del Lecce e, come i tifosi giallorossi, ci auguriamo che continui a timbrare il cartellino.
Comments