Nazionali giovanili e rossoneri convocati: come è andata la sosta?
- antoinedirezione
- 13 set
- Tempo di lettura: 4 min
🖊️ Antonio Manca
Le ultime due settimane sono state particolarmente intense per le varie Under della Nazionale Italiana, tutte impegnate in tornei amichevoli. I risultati ottenuti sono stati caratterizzati da vittorie altisonanti ma anche da qualche passo falso. Facciamo quindi un recap di tutti i risultati delle Nazionali Giovanili Italiane durante questa sosta e di tutti i giovani rossoneri impegnati con esse.
ITALIA UNDER 21
L'esordio in panchina per il CT Baldini non è stato esente da qualche difficoltà, seppur a conti fatti i risultati parlino di 2 vittorie su 2 nel girone di qualificazione ai prossimi Europei. Gli azzurrini hanno vinto la prima partita per 2-1 in rimonta sul Montenegro dopo una partenza shock grazie ai gol di Luca Lipani (Sassuolo) e Luca Koleosho (Espanyol), mentre nel secondo impegno hanno ottenuto una vittoria di misura per 1-0 sulla Macedonia del Nord grazie al gol di un altro Luca, Marianucci (Napoli), pur restando in 10 uomini dopo appena 25 minuti per l'espulsione di Brando Moruzzi. Due i rossoneri convocati dal selezionatore Baldini: Davide Bartesaghi, che non è sceso in campo in nessuno dei due match, e Francesco Camarda che ha dovuto dare forfait a causa del trauma cranico subito nell'ultima partita di Serie A del Lecce proprio contro il Milan. Prima convocazione per l'ex portiere rossonero Lapo Nava.
ITALIA UNDER 20
Due impegni di lusso, entrambi in trasferta, hanno visto protagonisti i ragazzi dell'U20 del CT Luca Nunziata. Gli azzurrini hanno sfidato l'Inghilterra a Chesterfield e la Germania a Reutlingen. I ragazzi hanno ottenuto una sensazionale vittoria per 1-2 contro gli inglesi grazie ai gol di Lorenzo Riccio (Atalanta) e Jamal Iddrissou (Inter). Quest'ultimo sta vivendo un inizio di stagione sensazionale con ottimi numeri realizzativi. Di tutt'altro tenore il match con la Germania, terminato 4-0 per i tedeschi e nel quale hanno ben figurato il talento del Lipsia Assan Ouedraogo e quello del Bayern Monaco Arjen Ibrahimovic, ex conoscenza della Serie A e attualmente in prestito all'Heidenheim. Tra le fila rossonere erano convocati il terzino destro classe 2006 Vittorio Magni (attualmente in prestito al Cesena) ed il centrocampista classe 2006 Emanuele Sala. Magni è partito titolare nel match contro la Germania, Sala è partito titolare nel match contro l'Inghilterra ed è subentrato al 63' contro i tedeschi.

ITALIA UNDER 19
Sono stati 3 gli impegni nel Torneo Internazionale per l'U19 del CT Alberto Bollini. Gli azzurrini hanno esordito con uno 0-0 contro i pari età e padroni di casa della Croazia, sono caduti contro la Germania perdendo 3-1 (in gol il rossonero Simone Lontani) e si sono rialzati battendo 2-1 la Repubblica Ceca grazie ai gol di Alessandro Crimaldi (Bochum) e del rossonero Alex Castiello. Tra le fila rossonere erano convocati il terzino destro classe 2007 Mattia Cappelletti, il centrocampista classe 2008 Christian Comotto (attualmente in prestito allo Spezia), l'attaccante classe 2008 Simone Lontani e la punta classe 2007 Alex Castiello. Lontani e Comotto erano gli unici 2008 del gruppo. Entrambi gli attaccanti rossoneri sono andati in gol.

ITALIA UNDER 18
Anche l'U18 del CT Massimiliano Favo è stata impegnata nel Torneo Internazionale. Gli azzurrini hanno esordito battendo 3-0 la Corea del Sud grazie al gol del terzino sinistro classe 2008 Davide Sorino (Inter) e alla doppietta del talento classe 2009 della Juventus Destiny Elimoghale. Nella seconda partita del Torneo l'Italia ha vinto di misura per 1-0 contro i pari età degli Emirati Arabi Uniti grazie al gol del fantasista classe 2008 del Torino Andrea Luongo. Il trittico di partite si è chiuso con lo 0-0 contro i padroni di casa della Croazia. Tra le fila rossonere erano convocati il portiere Alessandro Longoni ed il centrocampista Fabio Pandolfi, entrambi classe 2008.

ITALIA UNDER 17
Tre partite abbastanza positive anche per i ragazzi del CT Franceschini, che hanno esordito nel Torneo Internazionale battendo 2-1 i Campioni d'Europa del Portogallo grazie ai gol dell'attaccante classe 2009 dell'Empoli Diego Perrillo e all'autogol del difensore Tomas Ferreira. Nel secondo match gli azzurrini sono caduti contro la Serbia perdendo 2-1, in gol su calcio di rigore l'attaccante classe 2009 del Monza Rosindo Zanni. Nella terza e ultima partita i ragazzi hanno vinto in rimonta contro la Scozia, trionfando 2-1 grazie alle marcature del solito Diego Perrillo e del difensore classe 2009 del Parma Djibril Diallo. Tra le fila rossonere era convocato il portiere classe 2009 Alessandro Bianchi, attualmente facente parte della formazione Primavera.

ITALIA UNDER 16
Non è ancora scesa in campo l'U16 del CT Manuel Pasqual. Lo farà il 16 e il 18 Settembre per una doppia amichevole contro i pari età della Spagna. Tra le fila rossonere sono convocati il difensore Emanuele Pio Troiano e l'attaccante Gabriele Borsa, entrambi classe 2010.
ITALIA FEMMINILE U17
Le ragazze del CT Jacopo Leandri stanno disputando il Female Football Tournament. Le azzurrine hanno battuto con un secco 2-0 la Macedonia del Nord all'esordio grazie ai gol di Marta Grigolo (Juventus) e Lavinia Poggi (Fiorentina). Nel secondo match si sono imposte per 3-0 sulla Slovenia grazie alle marcature di Marta Grigolo, Giada Grilli (Roma) e Emma Fontana (Fiorentina). Domenica 14 Settembre alle 18:30 le ragazze disputeranno la finale del torneo contro l'Irlanda. Tra la fila rossonere è convocata la centrocampista classe 2009 Giorgia Galluzzi.




![[PRIMAVERA] Milan 2-2 Monza: chi gioca per il talento, chi per il risultato](https://static.wixstatic.com/media/6ed02f_122bd5b56ee04afbb4e0f26b9fa8085c~mv2.jpeg/v1/fill/w_800,h_527,al_c,q_85,enc_avif,quality_auto/6ed02f_122bd5b56ee04afbb4e0f26b9fa8085c~mv2.jpeg)

Commenti